COS’ E’ UN CONTENT MANAGER E A COSA SERVE

Un content management system, in acronimo CMS, letteralmente “sistema di gestione dei contenuti”, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti internet, svincolando l’amministratore da conoscenze tecniche di programmazione.Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un’enciclopedia on-line, un blog, un forum, ecc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.
Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database. L’aspetto esteriore delle pagine può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS.Nonostante i CMS non siano stati concepiti per il Web, oggi il loro utilizzo più diffuso è rivolto alla gestione di siti internet, soprattutto se sono di grandi dimensioni e richiedono un frequente aggiornamento.

Una delle applicazioni più utili dei sistemi CMS, infatti, è nella gestione dei portali e di siti di e-commerce per la vendita online, dove vengono impiegati come strumento di pubblicazione flessibile e multiutente.
I CSM piu’ famosi e piu’ utilizzati attualmente sono: WORDPRESS , JOOMLA , DRUPAL (che sono solitamente usati come content manager standard, ma anche come e-commerce grazie all’installazione di adeguati plugins), e OS-COMMERCE , MAGENTO , ZEN CART  che sono invece creati appositamente per lo sviluppo di siti e-commerce.
I CMS consentono inoltre di definire utenti, gruppi e diritti in modo da poter permettere una distribuzione del lavoro tra più persone. Per esempio, è possibile definire una classe di utenti abilitati esclusivamente all’inserimento delle notizie, mentre si può riservare la scrittura di articoli ad un altro gruppo, e limitare tutti gli altri alla sola consultazione.