Ho letto tanti articoli su vari blogs e ho notato molti richiedere l’undervolting dell’ Acer Nitro5 i7 10750h, ma non avevo mai trovato una risposta precisa. Alcuni dicevano che non è più possibile sbloccare il Bios, altri che non è possibile dopo l’aggiornamento del microcode delle cpu intel. Poi ho trovato questa guida su youtube, ben fatta che non solo ti sblocca il Bios ( sblocca anche il bios Insyde V.2.03 quello che ho installato sul mio AN515-55. ma ti fa capire anche tutti i passaggi. Molti passaggi potevano anche essere saltati ma meglio così, è tutto più chiaro quando si capiscono le cose.
Se ache voi come me avete uno di questi Notebook eccovi la guida di come sbloccare la cpu per l’undervolt.
Dopo che avrete sbloccato il bios per l’undervolt, dovete passare alla fase 2, cioè usare Throttlestop per ottimizzare la vostra CPU.
Dopo vari tentativi, riporto qui sotto screenshot dei valori ottimali per la mia configurazione che è:
Acer Nitro5 (AN515-55) i7-10750h, con bios Insyde v 2.03 e come GPU un Rtx 3060 laptop.
Consiglio: prima di cominciare ad usare Throttlestop guardatevi un paio tutorial su youtube.
Il compromesso migliore che ho trovato io, per il momento è quello di NON usare “Speed shift” ma limitare la frequenza a 3.5 Ghz con il “Turbo ratio limits”
Per quanto riguarda l’undervolt, per il momento sono arrivato a -85mV per i 3 valori CPU Core, Intel GPU e CPU Cache. Sicuramente può andare più giù la frequenza ma per il momento mi va bene così. Ho provato a mettere -100 ma il pc freezs.
Con Far Cry 5 a 1080p ottengo un bellissimo 120 fps con una temperatura stabile di 75C.
Senza questa modifica con il turbo che spingeva fino a 4.8Ghz il pc raggiungeva temperature di 94C.
Aggiornerò questo post se riuscirò ad ottenere risultati migliori.
Richiedi un preventivo mandando un' e-mail a info@webseven.it, altrimenti compila ora il modulo preventivo cliccando sul pulsante che vedi qui sotto.
Webseven Rovigo - Copyright © 2009 - CF. TMMSFN73M26A965B